dr. Pietro Zingaretti Ph.D.

Biografia

Ph.D in Neuroscienze, Psicologo Clinico, specializzando Psicoanalista e Psicodiagnosta Clinico e Forense. Membro della Society for Psychotherapy Research e dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione Sperimentale e Clinica e Dinamica. Premiato con l’Eccellenza Accademica dall’Università Sapienza di Roma, è cofondatore dello Studio di Psicoanalisi Castelli Romani e collabora con diverse realtà scientifiche, psichiatriche e terapeutiche sia nel pubblico che nel privato.


Il vivo interesse per le persone e la ricerca l’ha portato a entrare in stretto contatto con l’ambiente clinico ma anche a formarsi in ambito scientifico e accademico. In ambito di ricerca si occupa principalmente di neuroscienze affettive, tema sul quale ha pubblicato articoli scientifici internazionali e contributi in volumi. Ha inoltre contribuito alla scrittura e pubblicazione del “Manuale dei Disturbi Alimentari”, edito da Carocci editore. In ambito clinico ha maturato molta esperienza su difficoltà di personalità, depressive, attacchi di panico, ansia, fobie, disturbi alimentari e disturbi psichiatrici.


La principale caratteristica che contraddistingue tutto il suo lavoro è l’attenzione alla persona: ascoltare l’altro, cercare di comprenderlo e farlo esprimere nelle proprie dinamiche più visibili e più profonde resta per lui il passaggio più importante per raggiungere la serenità che ognuno merita.

Curriculum Vitae

Pietro Zingaretti